Energia, l’Assessore Pili incontra il Ministro Cingolani: “Sardegna sarà protagonista nelle scelte future”

Energia, l’Assessore Pili incontra il Ministro Cingolani: “Sardegna sarà protagonista nelle scelte future”

Si è svolto questa mattina a Roma, presso il Ministero della Transizione Ecologica, l’incontro tra il ministro Roberto Cingolani e l’Assessore regionale dell’industria Anita Pili.

“Abbiamo avuto rassicurazioni in merito al fatto che la Regione Sardegna sarà protagonista nella scelta delle politiche regionali in materia di energia e transizione ecologica. È importante riportare le questioni energetiche al più ampio tavolo dei portatori di interessi regionali”, ha spiegando l’esponente della Giunta Solinas annunciando anche l’attivazione, nelle prossime settimane, del tavolo di Agenda industria che fino a oggi ha governato le proposte formalmente avanzate al governo nazionale da parte della Regione. L’Assessore Pili nei giorni scorsi aveva chiesto un pieno coinvolgimento nel processo decisionale che porterà alla nuova strategia energetica nazionale, determinante nello sviluppo futuro dell’Isola.

La Giunta Regionale, ha ricordato l’Assessore Pili, “ha approvato nei giorni scorsi la delibera necessaria all’avvio del monitoraggio energetico e della revisione del piano energetico regionale ad integrazione di quanto già approvato nel novembre scorso. Sarà inoltre determinante nel sancire le priorità del governo regionale in tema di energia, l’approvazione del testo di legge sull’energia di prossima discussione in consiglio regionale”, ha concluso l’Assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *